RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI-DIRITTI DEGLI INTERESSATI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO) nominato dall'ADiSU è l’Avv. Emanuele Florindi – Euristica srl – contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@adisu.umbria.it
Informazioni e comunicazioni per garantire l'esercizio dei diritti sui propri dati personali da parte degli interessati.
A decorrere dal 25 maggio 2018 con la diretta applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation di seguito GDPR) ogni interessato, oltre a proporre reclamo al Garante della privacy può esercitare in ogni momento i diritti di cui agli artt. 12 e dal 15 al 22 del GDPR.
Modalità di esercizio dei diritti.
L’interessato può far valere i propri diritti rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione o, eventualmente al Responsabile del trattamento, inviando una e-mail al seguente indirizzo: adisu@adisu.umbria.it o una PEC al seguente indirizzo: adisu@pec.it A tal fine può essere utilizzato il modello predisposto dal Garante per la protezione dei dati personali, pubblicato nel sito del Garante nella sezione "Modulistica" (https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online)
Non sono ammesse richieste verbali. L’esercizio dei diritti di cui sopra è di regola gratuito. A fronte di richieste dell’interessato manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, l’Amministrazione può addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o intraprendere l’azione richiesta.
Reclamo.
ll reclamo è lo strumento che consente all'interessato di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (art. 77 del GDPR e artt. da 140-bis a 143 del Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al Regolamento) e di richiedere una verifica dell‘Autorità. Informazioni e istruzioni per la presentazione e l'invio nonché il modello di reclamo sono pubblicati nel sito del Garante nella sezione “Modulistica” (https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizionline/reclamo)