Salta al contenuto principale Skip to footer content

 

 

Amministrazione trasparente 

Bando di concorso per la concessione di sussidi straordinari a favore di studenti in gravi difficoltà a.a. 2022/2023

Con Decreto del Commissario Straordinario di ADISU n. 13 del  23 marzo 2023 è stato  adottato il Bando di concorso per la concessione di sussidi straordinari a favore di studenti in gravi difficoltà a.a. 2022/2023 che verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria il 28 marzo 2023.

Le istanze digitali per l’ammissione al concorso, saranno disponibili nella sezione “Istanze digitali” a partire dalle ore 12.00 del 29/03/2023 e dovranno essere inviate on line entro le ore 12.00 del 2/05/2023pena l’esclusione.

I sussidi straordinari sono concessi agli studenti che risultino iscritti per l’a.a. 2022/2023 ai corsi di studio di livello universitario presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, il Conservatorio di Musica di Terni, l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, l’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia, l’Istituto Italiano Design di Perugia.

L’importo del sussidio straordinario è compreso tra l’importo minimo di euro 700,00 e l’importo massimo di euro 1.800,00 ed è determinato tenendo conto della condizione dello studente richiedente:

  1. studente “in sede”: euro 700,00;
  2. studente “pendolare”: euro 1.200,00;
  3. studente “fuori sede”: euro 1.800,00 (con presentazione del contratto di alloggio a titolo oneroso).

La richiesta di sussidio straordinario può essere presentata dagli studenti che nell’anno accademico 2021-2022 o in quello corrente si siano trovati o si trovino in condizione di grave difficoltà economica, familiare o di salute, tale da ostacolare il prosieguo degli studi.

Il sussidio straordinario è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Umbria o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico in corso.

Il sussidio straordinario può essere concesso agli studenti con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 24.335,11 e con Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE), non superiore ad euro 52.902,43.

Per gli studenti con disabilità i limiti economici sono stabiliti con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), non superiore ad euro 28.750,00 e con Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE), non superiore euro 62.500,00.

La documentazione attestante:

  • la condizione di grave difficoltà per la quale si richiede il sussidio straordinario,
  • la certificazione del merito universitario (CFU),
  • il possesso di contratto di alloggio a titolo oneroso,
  • la documentazione dei redditi esteri,

dovrà essere trasmessa - mediante compilazione dell’apposita istanza digitale (upload) entro e non oltre le ore 12.00 del 2/05/2023, pena l’esclusione.

Per le certificazioni attestanti condizioni di grave difficoltà riferite ai familiari occorre allegare la “Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati” (Allegato B) sottoscritta dagli interessati.

Saranno escluse dalla procedura le domande presentate in modalità diverse da quelle stabilite dal Bando di concorso.

L’elenco dei beneficiari sarà formato con ordine determinato in riferimento alla data e all’ora di chiusura dell’istanza digitale per la richiesta del sussidio straordinario da parte dello studente, indipendentemente delle successive fasi di trasmissione delle documentazioni a corredo dell’istanza. Il pagamento del sussidio verrà effettuato dal primo numero in elenco fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Prima della compilazione delle istanze si consiglia di prendere visione del Bando di concorso.

Categoria: 
Altri benefici a concorso
Tipologia: 
Bando
Anno Accademico: 
2023 - 2024
Utente

SERVIZIO I - DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INTERVENTI POST-UNIVERSITARI
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali

Preite Martinez Marta
Telefono: 
Pubblicato il : 
Ultima modifica: 
19 Ottobre 2023