Salta al contenuto principale Skip to footer content

 

 

Amministrazione trasparente 

Aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura autobiografica " Con parole nostre"

Con parole nostre - Laboratorio di scrittura autobiografica - a cura di Marina Biasi - psicologa e formatrice autobiografica

Ogni vita racchiude una storia, un patrimonio unico e originale, assolutamente irripetibile. Imparare a raccontarla significa valorizzare questo tesoro, e far sì che diventi spinta propulsiva per il presente e il futuro. Il laboratorio si rivolge a coloro che hanno curiosità di sé e della propria storia. Non richiede particolari competenze, non è necessario essere esperte/i di scrittura, è sufficiente il desiderio di dedicarsi un po’ di tempo, affidando a una penna e a un taccuino le proprie esperienze, pensieri, emozioni e ricordi.

Dedicato prioritariamente agli studenti borsisti ADiSU, il laboratorio sarà articolato in sette incontri da due ore ciascuno, in cui si alterneranno momenti di scrittura individuale e momenti di condivisione delle scritture, regolati da un “patto” che verrà definito in via preliminare tra la conduttrice e il gruppo delle/dei partecipanti. 

Vi sarà un incontro di presentazione della proposta e del percorso di scrittura, cui seguiranno sei incontri di laboratorio vero e proprio.  

La presentazione avverrà martedì 21 novembre 2023 presso la Residenza Universitaria “G. Ermini”, in Via Benedetta 42, Perugia, dalle 17.00 alle 19.00. Gli incontri successivi avranno luogo sempre di martedì, stesso luogo e orario, nei giorni: 28 novembre 2023; 5 dicembre 2023; 12 dicembre 2023; 16 gennaio 2024; 23 gennaio 2024; 30 gennaio 2024.

L’iscrizione è gratuita, per farla è necessario compilare il webform reperibile all’indirizzo:

https://www.adisu.umbria.it/form/domanda-lab-2023

Il laboratorio verrà attivato con un numero minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dr.ssa Marta Preite Martinez (marta.martinez@adisu.umbria.it; Tel.  075.469.3296). 

 

 

Marina Biasi, referente territoriale per Perugia della LUA (Libera Università dell’Autobiografia) di Anghiari (AR), è psicologa e formatrice; svolge attività di formazione e consulenza in contesti educativi, scolastici, sociali, culturali e di promozione della salute. È docente nei corsi della scuola Mnemosyne e nell’ambito della Settimana Estiva di Scrittura Autobiografica. Ha collaborato al progetto nazionale “Nati per Scrivere” e al progetto “Cara Lua ti scrivo – scrivere di sé ai tempi del coronavirus”. Progetta e conduce laboratori di scrittura sia per soggetti in età evolutiva che adulti.

Categoria: 
Comunicazioni istituzionali
Tipologia: 
Avviso
Utente

SERVIZIO I - DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INTERVENTI POST-UNIVERSITARI
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali

Preite Martinez Marta
Telefono: 
Pubblicato il : 
Ultima modifica: 
13 Novembre 2023