L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria indice il concorso musicale a premi denominato “Unimusic 2026”, rivolto agli studenti universitari.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni denominate: “Singoli”, “Band”, “Musica da camera”.
Il concorso prevede di:
promuovere artisti singoli e/o formazioni musicali composte da studenti universitari italiani e stranieri residenti in Umbria;
promuovere la partecipazione di musicisti di diverse espressioni artistiche;
dare spazio alla creatività musicale degli studenti, incentivando la partecipazione e l’aggregazione tra giovani;
promuovere l’esibizione dal vivo, completamente gratuita, di artisti singoli e/o gruppi formati da studenti universitari;
selezionare n. 3 artisti all’interno di ciascuna delle tre sezioni a concorso e assegnare loro dei premi in denaro, in riferimento alla votazione ricevuta.
La sezione “Singoli” si rivolge a tutti gli autori singoli, senza preclusione di genere musicale, esclusivamente con repertorio proprio. Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui o cover, pena esclusione.
La sezione “Band” si rivolge a gruppi musicali, da 2 a 7 elementi, senza preclusione di genere musicale, esclusivamente con repertorio proprio. Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui o cover, pena esclusione.
La sezione “Musica da camera” si rivolge ad esecutori singoli o ensemble strumentali da camera (composti da non più di 7 elementi) che eseguano brani di autori classici o contemporanei.
Possono partecipare al concorso “Unimusic 2026” sia artisti singoli e/o gruppi musicali in cui al loro interno vi siano almeno due studenti universitari, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2025/2026, all’Università degli Studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, ai Conservatori di Musica di Perugia e di Terni, all’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia ed all’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia, all’Istituto Italiano Design di Perugia.
Gli studenti che intendano candidarsi a partecipare a “Unimusic 2026”:
se autori singoli (sezione “Singoli”) o esecutori singoli (sezione “Musica da camera”) non possono avere un’età superiore ai 28 anni compiuti, pena esclusione dal concorso;
se formazioni musicali (sezione “Band”) o ensemble strumentali (sezione “Musica da camera”), l’età media dei loro componenti non deve superare i 28 anni, pena esclusione dal concorso.
La domanda di partecipazione al concorso è da compilare direttamente sul sito dell’Agenzia, attraverso il WEBFORM di iscrizione predisposto, entro e non oltre il giorno 2.03.2026, ore 23.59.
Informazioni sul concorso possono essere richieste alla struttura dell’Agenzia responsabile dell’istruttoria individuata nella Sezione II “ Servizi per la generalità degli studenti ed attività culturali” del Servizio I dell’Agenzia.
Allegati
Pubblicazione a cura
SERVIZIO I - DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INTERVENTI POST-UNIVERSITARI
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali

