Salta al contenuto principale Skip to footer content

2 nuovi Infopoint per gli studenti universitari dell'Umbria

Data:

28 Giugno 2018

:

Venerdì 28 giugno 2018, alle ore 10,30, presso il "Salone D'Onore" della Residenza universitaria "Giuseppe Ermini", in Via Benedetta 42, si è tenuta la conferenza stampa riguardante la sottoscrizione di una "Convenzione" tra l'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria, Federconsumatori Umbria e l'Associazione Culturale e Ricreativa "AMICI ADISU", finalizzata all'organizzazione e gestione di servizi a favore della generalità degli studenti universitari.

Gli obiettivi della "Convenzione" tendono ad attivare un fattivo rapporto di collaborazione volto a realizzare un servizio di assistenza, consulenza, sostegno ed informazione in materia di contrattualistica privata, riguardante le locazioni, l'energia, la telefonia mobile e fissa, i rapporti bancari, il risparmio e la tutela degli studenti universitari italiani e stranieri che studiano in Umbria, nella loro qualità di giovani cittadini, consumatori e utenti.

La "Convenzione" prevede l'attivazione di due "info point"attraverso i quali garantire i servizi di assistenza, consulenza e tutela degli studenti, che verranno realizzati rispettivamente presso la sede dell'Associazione in Via Benedetta 42 (Casa della Studentessa) e presso la sede regionale di Federconsumatori , in Piazza C. Coppoli n.3 (Monteluce).

Federconsumatori metterà a disposizione degli studenti un servizio di tutela legale, gratuito, avvalendosi di personale laureato in materie giuridiche, che riguarderà anche le azioni extragiudiziale (materie stragiudiziali, quali recupero crediti, vertenze, patrocini e consulenze.

L'A.Di.S.U. avrà la cura della promozione, comunicazione e informazione dei servizi e delle attività di assistenza, tutela, consulenza e sostegno a favore della generalità degli studenti, avvalendosi dl del suo portale istituzionale e della rete informatica.

L'Associazione AMICI ADISU presterà attività di volontariato a titolo gratuito, finalizzata a garantite l’apertura dell'info point di Via Bendetta 42 il martedì e giovedì pomeriggio.

 

Informazioni ulteriori

Ultimo aggiornamento

19/10/2023, 01:51
Inviato da admin il 28 Giugno 2018