Salta al contenuto principale Skip to footer content

Europhonica on Tour a Perugia

Data:

31 Maggio 2019

:

Giovedì 30 maggio si è conclusa la tappa perugina di “Europhonica on Tour”, il ciclo di conferenze patrocinato da RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari, che vede protagonista la redazione di Europhonica in un ciclo di conferenze negli atenei italiani. Un momento di confronto e di dibattito tra docenti, studenti e rappresentanti delle Università per sensibilizzare su tematiche europee.
Proprio quest'anno è stato il progetto Europhonica ad aggiudicarsi il primo premio all'edizione 2019 dell'European Charlemagne Youth Prize: un programma radio dove i giovani condividono le loro storie e i loro punti di vista sull’Europa.
Dalla prima riunione informale a Perugia nel 2014 per l'University Media Festival promosso da ADISU ad oggi tanta strada è stata fatta: ed il recente premio assegnato all'Associazione RadUni per il percorso e l'impegno del team di Europhonica ne è un esempio.

Il Programma:
1) saluti istituzionali a cura della Dott.ssa Stefabnia Cardinali, Adisu Umbria;
2) introduzione a cura di Rossella Biagi, Radiophonica;
3) Europhonica si racconta ( Andrea Fioravanti capo redattore di Europhonica e giornalista di Linkiesta);
4) Fondi europei: un'opportunità per giovani e strategie-up, a cura di Stefania Spina ( Università per Stranieri di Perugia) & Fabio Raspadori (Università degli Studi di Perugia);

La missione di Europhonica, da sempre, è stata quella di raccontare l’Unione Europea ai giovani universitari con lo scopo di renderla facilmente comprensibile e più “pop”. L’obiettivo primario dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione studentesca alla partecipazione al voto utilizzando lo stile proprio di Europhonica per stimolare interesse sulle tematiche europee più importanti. Attraverso questo evento, RadUni e Europhonica intendono inoltre valorizzare le eccellenza della ricerca di ogni ateneo.
Tutto l’evento è stato trasmesso da Radiophonica  e condiviso in live streaming sui canali social di RadUni e Europhonica.

Informazioni ulteriori

Ultimo aggiornamento

19/10/2023, 01:51
Inviato da admin il 31 Maggio 2019