E' obbligatorio utilizzare SPID per accedere al sistema per la compilazione delle istanze?

A partire dal 1° marzo 2021 le PP.AA. non potranno più rilasciare nuove credenziali di accesso per i portali dei servizi on line.

Se stai facendo la procedura di accreditamento e sei uno studente italiano o straniero con di documento di identità italiano, devi obbligatoriamente utilizzare SPID. Se, invece, sei uno studente straniero e non hai ancora un documento di identità italiano, puoi utilizzare la normale procedura di accreditamento, fermo restando che entro il 30 settembre 2021 devi dotarti di SPID per poter accedere ai nostri sistemi.

Se sei già in possesso di credenziali Adisu, potrai utilizzarle solo fino al 30 settembre 2021. Dal giorno successivo è obbligatorio l'utilizzo di SPID

Sto accedendo tramite SPID ma il sistema mi restituisce l'errore "ERRORE di sistema - Informazioni di stato perse". Cosa devo fare?

Quando si presenta questo errore, nella quasi totalità dei casi, il problema è dovuto ai dati di navigazione memorizzati nel tuo browser. Per cui, per risolvere il problema, devi pulire i dati di navigazione, cancellando cronologia e cookies. In alternativa puoi accedere utilizzando la finestra anonima del tuo browser preferito.

Se il problema dovesse persistere, e ti compare il medesimo errore, sei pregato di compilare il form al presente link inviando il TrackingID, che trovi nella pagina di errore, al fine che i nostri tecnici possano verificare la problematica