Salta al contenuto principale Skip to footer content

FAQ Generali Borsa di studio

Come previsto dalla Costituzione Italiana agli artt. 3 e 34, tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione ed è pertanto compito della Repubblica rimuovere tutti quegli ostacoli economici e  sociali, che possano limitare la libertà e l'eguaglianza ed impedire il pieno sviluppo della persona umana. È per questo che, per tutti i cittadini capaci e meritevoli che sono privi di mezzi e che vogliono raggiungere i gradi più alti degli studi, il DIRITTO ALLO STUDIO viene reso effettivo attraverso borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze.

La borsa di studio è quindi un AIUTO ECONOMICO, che si sostanzia anche attraverso SERVIZI (Ristorativi ed Abitativi), attribuiti per concorso agli studenti capaci e meritevoli con l’obiettivo di assisterli nel percorso formativo, contribuendo ai costi di mantenimento agli studi. Sono previsti importi differenziati in base alla tipologia di beneficio e servizio richiesta, ed in base alla fascia di reddito di appartenenza.

L’istanza di ammissione ai benefici dovrà essere presentata esclusivamente ON-LINE ed entro le scadenze indicate dal bando di concorso.

Il ticket è una richiesta di informazioni che può essere inviata dallo studente direttamente accedendo al sito dell’Agenzia e seguendo il percorso: Area riservata studenti – login  – Richiesta informazioni – Apri ticket oppure visualizza quelli già inviati – Ticket – Apri un nuovo ticket. La richiesta viene registrata e presa in carico dall’ufficio di competenza. Lo studente può utilizzare il ticket per descrivere dettagliatamente il proprio problema o esporre eventuali dubbi.

Prima di procedere all’utilizzo del ticket, si consiglia di leggere in modo approfondito il bando di concorso e consultare le FAQ disponibili sul sito dell’Agenzia.

, è necessario ripresentare domanda online per ogni anno accademico in cui si voglia accedere ai benefici messi a concorso. Il bando infatti cambia di anno in anno, con miglioramenti ed aggiornamenti sia dei contenuti che dei parametri dei requisiti richiesti e, per ogni anno accademico, lo studente dovrà presentare la relativa istanza.

, se ancora non si è certi della facoltà o della sede in cui iscriversi o continuare la propria carriera universitaria, sarà possibile effettuare contemporaneamente più domande di Borsa di Studio, in Enti/Regioni diversi, avendo cura di comunicare all’Agenzia, tramite istanza online, l’eventuale rinuncia al beneficio qualora la scelta ricada su un ente diverso dall’ A.Di.S.U..

Sì, è possibile presentare richiesta online per i benefici messi a concorso anche se ancora non si è in possesso della matricola. Fondamentale è, in ogni caso, procedere all’iscrizione al corso di laurea prescelto entro le scadenze previste dai rispettivi manifesti degli studi degli Atenei o Istituti Universitari di appartenenza.

Come previsto all’art. 1 del Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario, lo studente beneficiario può avere diritto alle seguenti tipologie di beneficio, in base alla richiesta presentata:

  1. Borsa di studio (erogazione monetaria + servizi abitativo e ristorativo): può essere annuale o semestrale, con o senza posto letto, e si distingue in base alla categoria di appartenenza dello studente (fuori sede – pendolare – in sede);
  2. Contributo per la mobilità internazionale (erogazione monetaria): consiste in un’integrazione della borsa per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell'ambito di programmi promossi dall'Unione Europea che di programmi non comunitari;
  3. Lo studente risultato idoneo ha inoltre diritto al rimborso della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e può usufruire dei servizi abitativi e ristorativi a titolo gratuito.

Lo studente viene sottoposto a dichiarazione di decadenza dai benefici assegnati quando:

  • non possiede/mantiene i requisiti previsti per l’ammissione al concorso e per il conseguimento dell’idoneità (requisiti iscrizione, reddito e merito);
  • non provvede all’invio della documentazione relativa ai patrimoni e/o redditi esteri;
  • effettua la rinuncia agli studi entro la data del 31 luglio, indipendentemente dal numero di CFU conseguiti entro tale data.

Il provvedimento relativo alla decadenza viene pubblicato sul sito dell’Agenzia e comunicato via e-mail agli studenti interessati. Un’ulteriore notifica potrà essere segnalata nell’area riservata dello studente.

La decadenza dai benefici comporta la restituzione delle somme eventualmente riscosse relative alla Borsa di Studio, alla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, all’importo eventualmente corrisposto come contributo della Mobilità Internazionale e al valore corrispettivo dei servizi ad essa associati.

Nel caso in cui lo studente ritenga che ricorrano le giuste motivazioni, potrà presentare  istanza di riesame al provvedimento di decadenza in modo che la propria posizione possa essere rivalutata ed eventualmente variata. L’istanza di riesame per la rivalutazione della propria posizione è presentabile SOLAMENTE con riferimento all’atto di decadenza.

In seguito alla pubblicazione dell’atto di decadenza, in assenza di istanza di riesame, l’Agenzia procederà ad individuare, attraverso un atto detto di “contabilizzazione degli importi”, la somma esatta che lo studente è tenuto a restituire, sia in riferimento alla quota di Borsa di Studio percepita, alla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e all’importo eventualmente corrisposto come contributo della Mobilità Internazionale, sia in riferimento al valore corrispettivo dei servizi abitativi e ristorativi usufruiti. Non è ammessa istanza all’atto di contabilizzazione che possa riguardare la posizione di “decaduto” dello studente, già dichiarata con l’atto di decadenza.

L’eventuale istanza presentata all’atto di contabilizzazione, potrà riguardare esclusivamente la correttezza o meno delle somme richieste. L’esito della contabilizzazione, le modalità e le scadenze con cui le somme potranno essere restituite verranno notificati allo studente tramite raccomandata all’indirizzo di residenza indicato al momento di presentazione dell’istanza online.

Al fine di poter partecipare al Bando di concorso per entrambi i benefici indicati, sarà necessario presentare due distinte richieste, ovvero una relativa alla Borsa di Studio ed una relativa al Contributo di Mobilità Internazionale.

È possibile presentare istanza online SOLO con riferimento al contributo di Mobilità Internazionale esclusivamente nel caso di studente che sia laureato danon più di un anno e sia risultato idoneo al conseguimento della Borsa di Studio nell’ultimo anno di studi, nell’ambito di progetti di mobilità del programma europeo Erasmus+ Traineeship o di similari iniziative.

Gli studenti non ancora laureati devono presentare anche l’istanza di Borsa di Studio.

Sì, il contributo per la mobilità internazionale può essere erogato anche in caso di Erasmus post-laurea. Il bando di concorso prevede infatti che lo studente, che sia laureato danon più di un anno e sia risultato idoneo al conseguimento della Borsa di Studio nell’ultimo anno di studi, ha diritto al contributo nell’ambito di progetti di mobilità del programma europeo Erasmus+ Traineeship o di similari iniziative.