Che cosa sono il Diritto allo Studio Universitario e la Borsa di Studio?

Come previsto dalla Costituzione Italiana agli artt. 3 e 34, tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza alcuna distinzione ed è pertanto compito della Repubblica rimuovere tutti quegli ostacoli economici e  sociali, che possano limitare la libertà e l'eguaglianza ed impedire il pieno sviluppo della persona umana. È per questo che, per tutti i cittadini capaci e meritevoli che sono privi di mezzi e che vogliono raggiungere i gradi più alti degli studi, il DIRITTO ALLO STUDIO viene reso effettivo attraverso borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze.

La borsa di studio è quindi un AIUTO ECONOMICO, che si sostanzia anche attraverso SERVIZI (Ristorativi ed Abitativi), attribuiti per concorso agli studenti capaci e meritevoli con l’obiettivo di assisterli nel percorso formativo, contribuendo ai costi di mantenimento agli studi. Sono previsti importi differenziati in base alla tipologia di beneficio e servizio richiesta, ed in base alla fascia di reddito di appartenenza.

Come posso fare istanza ed entro quale scadenza?

L’istanza di ammissione ai benefici dovrà essere presentata esclusivamente ON-LINE ed entro le scadenze indicate dal bando di concorso.

Che differenza c’è tra login Ateneo e login Adisu?

Se sei iscritto/a all'Università degli Studi di Perugia ed hai a disposizione le credenziali di accesso all'area SOL - Servizi di segreteria On Line del portale www.unipg.it, puoi procedere all'accesso utilizzando il pulsante Login Ateneo. Ti verranno richiesti username e password già in tuo possesso.

Se, invece, sei iscritto/a all'Università di Perugia e non hai a disposizione le credenziali di accesso all'area SOL oppure, sei iscritto agli altri atenei o istituti umbri e non ti sei registrato in anni precedenti, puoi procedere utilizzando il pulsante Accreditamento. Una volta confermata la registrazione ed ottenuti i dati di accesso via e-mail passa all'accesso utilizzando il pulsante Login ADiSU.

Che cosa è il TICKET? A cosa serve?

Il ticket è una richiesta di informazioni che può essere inviata dallo studente direttamente accedendo al sito dell’Agenzia e seguendo il percorso: Area riservata studenti – login  – Richiesta informazioni – Apri ticket oppure visualizza quelli già inviati – Ticket – Apri un nuovo ticket. La richiesta viene registrata e presa in carico dall’ufficio di competenza. Lo studente può utilizzare il ticket per descrivere dettagliatamente il proprio problema o esporre eventuali dubbi.

Prima di procedere all’utilizzo del ticket, si consiglia di leggere in modo approfondito il bando di concorso e consultare le FAQ disponibili sul sito dell’Agenzia.

Se ho presentato Istanza per l’anno accademico precedente, devo presentare nuovamente Istanza per l’anno corrente?

, è necessario ripresentare domanda online per ogni anno accademico in cui si voglia accedere ai benefici messi a concorso. Il bando infatti cambia di anno in anno, con miglioramenti ed aggiornamenti sia dei contenuti che dei parametri dei requisiti richiesti e, per ogni anno accademico, lo studente dovrà presentare la relativa istanza.

Posso presentare domanda per la Borsa di Studio contemporaneamente in diversi Enti/Regioni?

, se ancora non si è certi della facoltà o della sede in cui iscriversi o continuare la propria carriera universitaria, sarà possibile effettuare contemporaneamente più domande di Borsa di Studio, in Enti/Regioni diversi, avendo cura di comunicare all’Agenzia, tramite istanza online, l’eventuale rinuncia al beneficio qualora la scelta ricada su un ente diverso dall’ A.Di.S.U..

Posso fare l’Istanza online se non sono ancora immatricolato?

Sì, è possibile presentare richiesta online per i benefici messi a concorso anche se ancora non si è in possesso della matricola. Fondamentale è, in ogni caso, procedere all’iscrizione al corso di laurea prescelto entro le scadenze previste dai rispettivi manifesti degli studi degli Atenei o Istituti Universitari di appartenenza.

Quali sono i benefici messi a concorso?

Come previsto all’art. 1 del Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario, lo studente beneficiario può avere diritto alle seguenti tipologie di beneficio, in base alla richiesta presentata:

  1. Borsa di studio (erogazione monetaria + servizi abitativo e ristorativo): può essere annuale o semestrale, con o senza posto letto, e si distingue in base alla categoria di appartenenza dello studente (fuori sede – pendolare – in sede);
  2. Contributo per la mobilità internazionale (erogazione monetaria): consiste in un’integrazione della borsa per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell'ambito di programmi promossi dall'Unione Europea che di programmi non comunitari;
  3. Lo studente risultato idoneo ha inoltre diritto al rimborso della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e può usufruire dei servizi abitativi e ristorativi a titolo gratuito.

Che requisiti devo avere per accedere ai benefici?

Per poter essere beneficiari della borsa di studio e dei vari servizi messi a disposizione dall’Agenzia, è necessario possedere determinati requisiti di iscrizione, merito e reddito.

Al concorso sono ammessi gli studenti che risultino iscritti per l’a.a. 2016/2017 agli atenei o istituti universitari umbri entro le scadenze dei rispettivi manifesti agli studi.

Per quanto riguarda i requisiti di merito, sarà necessario conseguire un determinato numero di crediti formativi nell’ambito del proprio piano studi.

Mentre per i requisiti di reddito, i limiti degli Indicatori della Situazione Economica (ISEE) e Patrimoniale Equivalente (ISPE) per l’anno accademico in corso vengono aggiornati annualmente con Decreto MIUR. In particolare, per il parametro ISEE, si fa riferimento al reddito prodotto dal nucleo familiare dello studente nell'anno solare dei due anni precedenti a quello di riferimento, mentre per il parametro ISPE, si fa riferimento al patrimonio mobiliare e immobiliare dell'anno solare precedente.

N.B.: SOLAMENTE per le matricole la I rata della borsa di studio viene corrisposta sulla base dei requisiti di reddito. Ciò non significa che i requisiti di merito vengano messi da parte. Verranno comunque verificati entro il 10 AGOSTO dell’anno successivo e determineranno il mantenimento o meno dello status di beneficiario/idoneo.

ES.: A settembre 2016 Mario presenta domanda per la borsa di studio come matricola di un corso di laurea triennale. Si iscrive alla facoltà scelta entro le scadenze, dai controlli effettuati risulta possedere tutti i requisiti richiesti, compresi quelli di reddito. Ovviamente Mario non ha ancora sostenuto alcun esame e pertanto non ha maturato CFU. Lo studente riceverà comunque la I rata della borsa di studio entro il 31 dicembre 2016. I requisiti di merito richiesti da bando, verranno verificati entro il 10 agosto 2017 e nel caso in cui l’esito dei controlli sia positivo, Mario riceverà anche la seconda rata. Se, invece, i crediti formativi non risultino acquisiti entro la data del 10 agosto, si procederà ad nuovo controllo entro la data del 30 novembre 2017, che determinerà il mantenimento o meno dell’IDONEITA’ dello studente. Quindi in tale caso, Mario non riceverà la II rata e, se non dovesse aver conseguito i CFU richiesti, sarà costretto a restituire quanto percepito con la liquidazione della I rata, il corrispettivo valore dei servizi fruiti, la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio e l’importo eventualmente corrisposto come contributo della Mobilità Internazionale.

Sono uno studente beneficiario. Quando avverrà l’erogazione della I rata/del saldo della Borsa di Studio?

Sono previste diverse scadenze per l’erogazione delle rate della Borsa di Studio che possono essere riassunte nella seguente tabella:

 

31/12/2016 – I RATA

a tutti gli studenti beneficiari ad eccezione di quelli alla successiva scadenza

31/03/2017 – I RATA

  • Studenti beneficiari conferme enuove assegnazioni anni successivicrediti formativi in attesa di convalida,
  • Studenti iscritti al I anno di un corso di laurea magistrale che hanno beneficiato della Bds nel precedente a.a. (conferme matricole);
  • Studenti iscritti al I anno di un corso di laurea magistrale,che NON hanno beneficiato della Bds nel precedente a.a. (nuove assegnazioni matricole);
  • Studenti specializzandi e dottorandi iscritti al primo anno;

30/06/2017 – SALDO

  • Studenti beneficiari conferme e nuove assegnazioni anni successivi;
  • Specializzandi e dottorandi;
  • Studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3 comma 1 della legge 104/1992 o con un invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%;

30/09/2017 – SALDO

  • Studenti beneficiari conferme e  nuove assegnazioni matricole
  • Studenti beneficiari nuove assegnazioni matricole magistrale.

 

N.B.: NON HA DIRITTO all’erogazione del SALDO lo studente ULTERIORE SEMESTRE che si sia laureato entro il 31 dicembre 2016 e lo studente matricola che consegue i crediti formativi richiesti da bando dopo il 10 agosto 2017 ed entro il 30 novembre 2017.