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Se il problema dovesse persistere, e ti compare il medesimo errore, sei pregato di compilare il form al presente link inviando il TrackingID, che trovi nella pagina di errore, al fine che i nostri tecnici possano verificare la problematica

A partire dal 1° marzo 2021 le PP.AA. non potranno più rilasciare nuove credenziali di accesso per i portali dei servizi on line.

Se stai facendo la procedura di accreditamento e sei uno studente italiano o straniero con di documento di identità italiano, devi obbligatoriamente utilizzare SPID. Se, invece, sei uno studente straniero e non hai ancora un documento di identità italiano, puoi utilizzare la normale procedura di accreditamento, fermo restando che entro il 30 settembre 2021 devi dotarti di SPID per poter accedere ai nostri sistemi.

Se sei già in possesso di credenziali Adisu, potrai utilizzarle solo fino al 30 settembre 2021. Dal giorno successivo è obbligatorio l'utilizzo di SPID

La restituzione di somme a seguito di revoca può essere effettuata in una unica soluzione oppure in forma rateale.
La rateizzazione può essere richiesta tramite apposito modulo on-line, da compilare accedendo alla propria area riservata seguendo i passaggi indicati di seguito:

-Accedere alla sezione “Servizi dell’A.Di.S.U.” della propria area riservata ed effettuare il login, come da pagina sotto riportata.

-dopo l’accesso all’area personale cliccare sul PAGAMENTI /RESTITUZIONI richiesta RATEIZZAZIONE SOMME DOVUTE DALLO STUDENTE PER DECADENZA DAI BENEFICI.

A questo punto è possibile compilare l’Istanza. Compilare i campi richiesti,  facendo attenzione a scrivere gli importi "Inserendo il numero senza separatore per le migliaia e utilizzando il '.' (punto) come separatore decimale".

Comparirà una pagina con il riepilogo dei dati relativi all’istanza, visionarne l’anteprima ed inviarla premendo Salva.

L’Ente comunicherà, tramite mail all’indirizzo indicato dal soggetto debitore, l’accettazione dell’istanza di rateizzazione con indicazione delle rate, i termini e le modalità cui attenersi per il versamento delle stesse.

I debitori possono procedere alla restituzione del dovuto secondo le seguenti modalità:

-  pagamento dell’importo richiesto in un’unica soluzione (mediante bonifico bancario intestato a Agenzia per il diritto allo studio Universitario o altra piattaforma definita dalla P.A. e comunque seguendo quanto specificato nella comunicazione di notifica del debito);

-  può essere concessa la rateizzazione dell’importo dovuto fino ad un massimo di 36 rate. L’importo minimo delle rate è fissato a partire da € 100,00;

Le richieste di rateizzazione devono essere presentate entro la scadenza del pagamento e secondo le modalità previste nella nota di contestazione del debito, utilizzando l'apposito modulo on-line predisposto dall'Agenzia.

L’Ente comunicherà, tramite mail all’indirizzo indicato dal soggetto debitore, l’accettazione dell’istanza di rateizzazione con indicazione delle rate, i termini e le modalità cui attenersi per il versamento delle stesse.

Il mancato versamento anche di una sola rata comporterà la decadenza dal beneficio di rateazione concesso e si procederà alla riscossione mediante procedura esecutiva. l’intero importo ancora dovuto sarà immediatamente ed automaticamente esigibile in un’unica soluzione.

I provvedimenti di revoca, che riportano il dettaglio delle somme da restituire, le modalità e il termine di restituzione, vengono notificati agli studenti interessati tramite raccomandata A/R all’indirizzo di residenza indicato dallo studente.

Con la medesima nota, gli studenti interessati verranno avvisati che in caso di inadempimento, nei termini indicati nell’atto, si procederà alla riscossione mediante procedura esecutiva con conseguente aggravio di spese e interessi legali.

In caso risulti che la comunicazione sia tornata al mittente per compiuta giacenza l’Agenzia considera lo studente informato e procederà alla riscossione mediante procedura esecutiva con conseguente aggravio di spese e interessi legali.

Sono sottoposti a recupero del credito i soggetti che incorrono nelle seguenti tipologie di provvedimenti disciplinati dal bando di concorso, dai regolamenti A.di.S.U. nonché normative nazionali e regionali:

 

- Revoca per mancato raggiungimento dei requisiti di merito entro il termine previsto dal bando di concorso;

- Perdita dei requisiti previsti dal bando di concorso a seguito di verifiche;

- Revoca per trasferimenti ad Atenei di altre regioni;

- Rinuncia alla borsa di studio;

- Rinuncia al servizio abitativo;

- Verifiche con Atenei in corso d’anno;

- Erronea attribuzione di provvidenze;

- Ricalcolo e conguaglio di provvidenze attribuite;

 La decadenza dai benefici comporta per lo studente:

- la sospensione dal godimento di tutti i servizi gratuiti assegnati;

- la restituzione delle somme in contanti eventualmente riscosse;

- il rimborso del valore monetario dei servizi fruiti, tenendo conto delle tariffe stabilite dal Bando di concorso.

Dovranno pertanto essere rimborsati i pasti che sono stati effettivamente consumati nelle mense ed il servizio alloggio per la durata di effettivo utilizzo;

- la regolarizzazione della posizione in termini di tasse universitarie in quanto lo studente non può più essere considerato borsista e pertanto non è più esentato dal pagamento della contribuzione studentesca.

Il servizio Lavatrici, Aula Studio ed Asciugatrici è disponibile esclusivamente per gli studenti residenti.

Devi aver effettuato l'accesso alla piattaforma IntraStudents.

Effettuato l'accesso comparirà una barra applicazioni.

Seleziona l'icona relativa ai servizi abitativi.

Comparirà l'elenco dei servizi residenziali disponibili.

Seleziona il servizio richiesto, quindi effettua la prenotazione...

Devi effettuare l'accesso. Effettuato l'accesso comparirà una barra applicazioni. Seleziona l'icona ristorazione per visualizzare l'elenco delle mense, i menu proposti e , ove previsto, i pulsanti per la prenotazione pasto e cena.

Se è la prima volta che accedi alla piattaforma leggi la FAQ “Vorrei utilizzare la piattaforma Intrastudents, cosa devo fare?”. Diversamente accertati di aver utilizzato la stessa mail con cui ti sei accreditato nell’Area Riservata Studenti. Se la mail è corretta prova, per prima cosa, a cliccare sul pulsante “Reimposta la tua password”. Se non ricevi la mail compila il modulo “Problematiche Accesso” nella sezione “Contatti” del portale Adisu. Il personale addetto ti risponderà quanto prima.

Studenti. Se hai già fatto richiesta dei servizi Adisu, sei già abilitato ad accedere alla piattaforma.

La prima volta che accedi devi comunque cliccare sul pulsante “Reimposta la tua password” utilizzando l’indirizzo mail che hai utilizzato per l’accreditamento nell’Area Riservata Studenti.

Una volta impostata la password potrai accedere alla piattaforma.


Docenti e Personale amministrativo universitario.

I Docenti e il personale amministrativo universitario (UniPG e UniStraPG) possono accedere al servizio mensa.

A differenza degli studenti il loro profilo non è inserito nella piattaforma Intrastudents, per cui è necessario generarlo per effettuare la prenotazione dei pasti.

Per generare il proprio profilo cliccare sul pulsante "ATENEI:Prenotazioni.... " presente sulla homepage della piattaforma Intrastudents, oppure cliccare il seguente LINK e seguire la procedura.

In questi casi il problema è dovuto al fatto che non è stata data l'autorizzazione all'app all'utilizzo della fotocamera nella pagina delle impostazioni privacy del tuo dispositivo

Se cliccando sull'istanza "App Mensa" il tuo sistema iOS non risponde, nella quasi totalità dei casi è sufficiente accedere alla pagina di impostazione del browser utilizzato e disabilitare l'opzione "blocco finestre a comparsa"

Nell’eventualità tu non possieda uno smartphone, puoi richiedere il QR-code tramite e-mail all’indirizzo tesserini@adisu.umbria.it, allegando alla mail, una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il QR-code ti verrà inoltrato allo stesso indirizzo. Quando ti presenterai alla cassa della mensa per il ritiro del pasto, dovrai mostrare il QR-code e il documento di riconoscimento.

Nell’eventualità che il tuo smartphone non rispetti i requisiti per l’istallazione dell’App, puoi richiedere il QR-code tramite e-mail all’indirizzo tesserini@adisu.umbria.it, allegando alla mail, una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il QR-code ti verrà inoltrato allo stesso indirizzo. Quando ti presenterai alla cassa della mensa per il ritiro del pasto, dovrai mostrare il QR-code e il documento di riconoscimento.

Per attivare l’app sul nuovo dispositivo devi prima disattivarla sul vecchio smartphone effettuando le seguenti operazioni:

  • aprire l'app "Adisu Umbria Card"

  • inserire il PIN

  • cliccare sul pulsante "DISSOCIA DISPOSITIVO"

  • confermare la dissociazione

A questo punto l’app è disattivata sul vecchio dispositivo. Per attivare l’app sul nuovo smartphone effettua le operazioni seguenti:

  • scaricare dallo Store l’app “Adisu Umbria Card”

  • entrare nell’Area Riservata Studenti del portale dell’Agenzia per associare l’app al dispositivo mobile

  • cliccare sulla sezione “App Mensa” e poi cliccare su "Genera QR Code di associazione"

  • dall’app inquadrare il QR-code generato per l’attivazione

  • scegliere il pin di 5 numeri e una volta entrato generare il QR-code che ti permetterà l’accesso ai servizi della mensa.

  • Cliccando sul successivo link, troverà un video tutorial che la guiderà nell’associazione dell’app allo smartphone: https://www.adisu.umbria.it/sites/default/files/2020-10/Adisu_umbria_card_0.mp4