Salta al contenuto principale Skip to footer content

FAQ Servizi abitativi

Il servizio Lavatrici, Aula Studio ed Asciugatrici è disponibile esclusivamente per gli studenti residenti.

Devi aver effettuato l'accesso alla piattaforma IntraStudents.

Effettuato l'accesso comparirà una barra applicazioni.

Seleziona l'icona relativa ai servizi abitativi.

Comparirà l'elenco dei servizi residenziali disponibili.

Seleziona il servizio richiesto, quindi effettua la prenotazione...

Lo studente; nuovo assegnatario; è tenuto al versamento di un deposito cauzionale infruttifero;per;il risarcimento di eventuali danneggiamenti derivanti da disattenzioni, cattivo uso, colpa o guasti arrecati ai beni, strutture ed arredi delle residenze, nonché di addebito degli oneri per interventi straordinari di cui lo studente si renda personalmente responsabile.

Per qualsiasi tipo di problema riguardante la salute e la sicurezza, il funzionamento degli impianti o l'ordine pubblico all'interno delle residenze ADISU, mettiti in contatto immediatamente con il Referente amministrativo della Residenza o, se assente, con l’addetto al servizio di portineria.

Gli importi delle tariffe mensili da corrispondere per un posto letto residuo a pagamento in camera doppia o singola, sono definite annualmente dal bando di concorso e sono comprensive delle spese di tutte le utenze (riscaldamento, acqua, luce), delle pulizie delle camere e degli spazi comuni ed eventualmente della connessione WI_FI.

La retta mensile deve essere corrisposta; anticipatamente, entro le seguenti scadenze:

  1. rata di ottobre e novembre: entro il 31 ottobre;
  2. tutti gli altri mesi: entro l’ultimo giorno del mese precedente.

L’’importo mensile relativo alla prima e/o all’ultima rata, viene calcolato tenendo conto della data di presa in consegna del posto letto (check in ) e della data di riconsegna (check out). Eventuali periodi di assenza non prevedono riduzioni della retta mensile.

Per la riconsegna del posto letto è necessario effettuare congiuntamente con il Referente del collegio un sopralluogo che attesti le condizioni di utilizzo, sottoscrivere il verbale di check - out e restituire alla reception la chiave della camera.

Al momento del check-out la camera dovrà essere lasciata pulita e sgombra da ogni effetto personale.

L’Adisu, nei limiti delle disponibilità di posti letto, procede all’accoglimento delle richieste di condivisione delle camere, indipendentemente dal genere, dietro espressa dichiarazione di volontà .

Sì. Gli studenti idonei alla borsa studio per fuori sede con posto letto, alloggiati già durante il corso dell’anno accademico precedente, potranno confermare di voler mantenere il posto letto già occupato precedentemente,  sull’istanza digitale di partecipazione al concorso, nei tempi e nelle modalità stabiliti dal bando annuale.

Sì, è possibile farlo sia nel corso delle assegnazioni per il nuovo anno accademico, sia nel corso dell'anno.

Per le assegnazioni di inizio anno fa fede la richiesta di cambio posto letto/collegio indicata sull'istanza digitale di partecipazione al concorso e si procede sulla base dei calendari di assegnazione.

Il cambio può essere richiesto per un posto letto nella stessa struttura di assegnazione o un posto letto in altra residenza.

Nel primo caso, ad es. durante il corso dell'anno, a parità di tipologia di camera (doppia x doppia o singola x singola) devi rivolgerti direttamente all'Ufficio amministrativo del collegio; il Referente verificata la disponibilità, attiverà le procedure relative al cambio di posto letto.

Diversamente, durante il corso dell'anno, per presentare richiesta di cambio collegio, o per ottenere un posto letto in camera singola anche nella medesima residenza (diversa tipologia di camera), devi compilare l’apposita istanza digitale, adeguatamente motivata, messa a disposizione nel sito ufficiale dell’Agenzia, nella sezione “Istanze digitali”.

Gli Uffici dell’Adisu di Perugia e Terni, sulla base della data e dell'ora di invio dell'istanza digitale, accertata la disponibilità di posti rispetto:

1. alla tipologia di posto letto richiesto (singola o doppia);

2. al collegio indicato;

3. alla disponibilità di posti letto per genere;

ti contatteranno per effettuare il cambio di posto letto/collegio.

La fruizione del servizio alloggio è concessa per i seguenti periodi:

  • 1 ottobre - 31 luglio; e 1 settembre - 30 settembre
  • 1 ottobre – 31 marzo; (borse semestrali)

Per mantenere il posto letto nel mese di Agosto è necessario inoltrare l’apposita istanza digitale messa a disposizione nella sezione “Istanze digitali” e provvedere al pagamento del canone mensile, nell’importo e nei tempi stabiliti dal Bando di concorso annuale.

No, lo studente assegnatario di borsa di studio per fuori sede con posto letto, qualora rinunci al posto letto assegnato, per l'anno accademico di riferimento non ha diritto ne alla conversione in denaro del servizio abitativo non fruito ne ad ulteriori e/o successive assegnazioni nel corso dell'anno. La quota in danaro della borsa di studio sarà comunque  dell'importo spettante agli idonei alla borsa di studio con posto letto.

Di seguito alla pubblicazione dell'elenco degli idonei alla borsa di studio, sul sito Ufficiale dell’Agenzia, viene comunicata la procedura utilizzata per la redazione e pubblicazione dei calendari di assegnazione .

Sui calendari vengono specificati, accanto al codice ADICOD o IDWUSR di ciascuno studente, il numero di protocollo dell'istanza digitale di partecipazione e la categoria di priorità.

Rispetto ad ogni categoria di priorità assegnata, viene indicata di volta in volta la procedura da seguire per accettare e prendere possesso del posto letto eventualmente assegnato.

Categorie di priorità generalmente classificate:

a) idonei fuori sede conferme - senza cambio posto letto;
b) idonei fuori sede conferme - con cambio posto letto;
c) idonei fuori sede nuove assegnazioni – anni successivi;
d) idonei fuori sede nuove assegnazioni – matricole Laurea magistrale;
e) idonei fuori sede nuove assegnazioni – matricole Laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
f) idonei pendolari con disagio già alloggiati a.a. 2021/2022 – anni successivi;
g) idonei pendolari con disagio già alloggiati a.a. 2021/2022 – matricole Laurea magistrale;
h) idonei pendolari con disagio non alloggiati a.a. 2021/2022 – anni successivi;
i) idonei pendolari con disagio non alloggiati a.a. 2021/2022 – matricole di tutti i corsi;
j) richiedenti posto letto “residuo” a pagamento.

L’Agenzia procede all’assegnazione dei posti letto in camera singola secondo il seguente ordine di priorità:

  1. Studenti idonei alla borsa per fuori sede con posto letto, già alloggiati nelle residenze da almeno 1 anno;
  2. Studenti idonei alla borsa per fuori sede con posto letto, iscritti al I° anno di laurea magistrale o al terzo/quarto/quinto/sesto anno di laurea magistrale a ciclo unico;

No, il posto letto è assegnato dall’Agenzia, sulla base della disponibilità, tenendo conto della vicinanza del collegio alla sede del corso di studi frequentato.

L’Agenzia procede in genere all’assegnazione degli alloggi; secondo il seguente ordine di priorità:

a) idonei fuori sede conferme - senza cambio posto letto;
b) idonei fuori sede conferme - con cambio posto letto;
c) idonei fuori sede nuove assegnazioni – anni successivi;
d) idonei fuori sede nuove assegnazioni – matricole Laurea magistrale;
e) idonei fuori sede nuove assegnazioni – matricole Laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
f) idonei pendolari con disagio già alloggiati a.a. prec. – anni successivi;
g) idonei pendolari con disagio già alloggiati a.a. prec. – matricole Laurea magistrale;
h) idonei pendolari con disagio non alloggiati a.a. prec. – anni successivi;
i) idonei pendolari con disagio non alloggiati a.a. prec. – matricole di tutti i corsi;
j) richiedenti posto letto “residuo” a pagamento.

Possono usufruire del servizio alloggio gratuito tutti i beneficiari e tutti gli idonei non beneficiari della borsa di studio per studenti fuori sede.