Salta al contenuto principale Skip to footer content

 

 

Amministrazione trasparente 

Avviso per la concessione di contributi affitto a studenti universitari fuori sede per l’anno 2020 a seguito dell’emergenza covid19 ai sensi del Decreto MIT 343/2020

Con Decreto del Direttore Generale n. 11 del 25 febbraio 2021 è stato  adottato l’Avviso per la concessione di contributi affitto a studenti universitari fuori sede per l’anno 2020 a seguito dell’emergenza covid19 ai sensi del Decreto MIT 343/2020 (Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione).

L’istanza per l’ammissione al rimborso dei canoni d’affitto sostenuti dagli studenti nell’anno solare 2020 (dal 1 febbraio al 31 dicembre 2020 – 11 mesi) verrà resa disponibile online successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BUR del 2.03.2021.

É possibile accedere dal portale Adisu alla domanda seguendo il percorso:
“Area Studenti“ – “Area riservata studenti” - “Accesso ai servizi” - “Richiesta benefici e servizi” –“Contributo rimborso affitti 2020”.

L’istanza deve essere inviata, pena l’esclusione, entro le ore 12.00 del 26 aprile 2021, solo in modalità online.

La richiesta di rimborso dei canoni di locazione pagati nell’anno 2020, dovrà essere corredata  da copia di un contratto di locazione a titolo oneroso intestato allo studente, o ad un familiare di cui lo studente è fiscalmente a carico, ed essere stato  regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate; dovranno essere inoltre presentate le ricevute di pagamento, intestate allo studente o ad un familiare di cui lo studente è fiscalmente a carico, per i mesi/periodi per i quali si chiede il rimborso con, indicato, l’importo pagato.

Si ricorda che è importante prendere visione dell’Avviso prima di procedere alla compilazione della domanda.

NOTA BENE:

Possono effettuare domanda soltanto gli studenti abbiano un Indicatore ISEE 2019 o un Indicatore ISEE 2020 o un Indicatore ISEE 2021, relativo ad un’Attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario oppure la documentazione attestante i redditi e i patrimoni prodotti e posseduti all’estero, non superiore a euro 15.000,00 oppure che abbiano richiesto, entro il termine di scadenza del 26 aprile 2021 l’Attestazione ISEE corrente per il Diritto allo Studio Universitario presentando, in sede di compilazione dell’istanza, la Dichiarazione Sostitutiva Unica 2021 (DSU).

Il valore ISEE, già in possesso dello studente, deve essere comunicato tramite inserimento del relativo numero di protocollo INPS-ISEE-2020 in sede di compilazione dell’istanza digitale di contributo.

Per coloro che entro la scadenza dell’avviso - pur avendola richiesta - non siano ancora in possesso dell’Attestazione ISEE corrente, dovranno trasmettere il numero di protocollo INPS-ISEE-2021 tramite la compilazione dell’apposita istanza digitale denominata “Trasmissione n. protocollo ISEE 2021 per il Diritto allo Studio Universitario”, disponibile sul portale dell’Agenzia www.adisu.umbria.it, nella sezione Istanze digitali, entro e non oltre le ore 12.00 del 6.05.2021.

Si invitano gli studenti che presentano la dichiarazione dei redditi e patrimoni posseduti all’estero a prendere visione della “Guida ai redditi esteri a.a. 2020-2021” di seguito allegata, contenente la descrizione della documentazione necessaria e le modalità di legalizzazione e traduzione.

Informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulla compilazione della domanda, possono essere richiesti alla Sezione “Servizi per la Generalità degli studenti e Attività culturali”                                    

 email: marta.martinez@adisu.umbria.it  oppure michele.capoccia@adisu.umbria.it – Tel. 075 4693100.

Categoria: 
Altri benefici a concorso
Tipologia: 
Avviso
Anno Accademico: 
2020 - 2021
Utente

SERVIZIO I - DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INTERVENTI POST-UNIVERSITARI
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali

Preite Martinez Marta
Telefono: 
Pubblicato il : 
Ultima modifica: 
19 Ottobre 2023