Salta al contenuto principale Skip to footer content

 

 

Amministrazione trasparente 

Unimusic 2024 - Bando di concorso musicale a premio per studenti universitari

L’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria indice il concorso musicale a premi denominato “Unimusic 2024”, rivolto agli studenti universitari.

Il concorso è suddiviso in quattro sezioni denominate: “Singoli”, “Band”, “Musica da camera”, Podcast “No Gigs”.

Il concorso prevede di:

  1. promuovere artisti singoli e/o formazioni musicali composte da studenti universitari italiani e stranieri residenti in Umbria;

  2. promuovere la partecipazione di musicisti di diverse espressioni artistiche;

  3. dare spazio alla creatività musicale degli studenti, incentivando la partecipazione e l’aggregazione tra giovani;

  4. promuovere l’esibizione dal vivo, completamente gratuita, di artisti singoli e/o gruppi formati da studenti universitari;

  5. selezionare n. 3 artisti all’interno di ciascuna delle quattro sezioni a concorso e assegnare loro dei premi in denaro, in riferimento alla votazione ricevuta.

La sezione “Singoli” si rivolge a tutti gli autori singoli, senza preclusione di genere musicale, esclusivamente con repertorio proprio. Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui o cover, pena esclusione.

La sezione “Band” si rivolge a gruppi musicali, da 2 a 7 elementi, senza preclusione di genere musicale, esclusivamente con repertorio proprio. Durante il concorso è vietato riprodurre brani altrui o cover, pena esclusione.

La sezione “Musica da camera” si rivolge ad esecutori singoli o ensemble strumentali da camera (composti da non più di 7 elementi) che eseguano brani di autori classici o contemporanei.

La sezione Podcast “No Gigs” (letteralmente: “niente concerti”), novità di questo bando, si rivolge alla produzione originale di file musicali in formato .mp3 della durata massima di 03’30” realizzati con qualsiasi strumento di emissione, produzione e trasformazione sonora. Possono partecipare candidati singoli o associati.

 

Possono partecipare al concorso “Unimusic 2024” sia artisti singoli e/o gruppi musicali in cui al loro interno vi siano almeno due studenti universitari, regolarmente iscritti per l’anno accademico 2023/2024, all’Università degli Studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, ai Conservatori di Musica di Perugia e di Terni, all’Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia ed all’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia, all’Istituto Italiano Design di Perugia. 

Gli studenti che intendano candidarsi a partecipare a “Unimusic 2024”:

  1. se autori singoli (sezione “Singoli”) o esecutori singoli (sezione “Musica da camera” e Podcast “No Gigs”) non possono avere un’età superiore ai 28 anni compiuti, pena esclusione dal concorso;

  2. se formazioni musicali (sezione “Band”) o ensemble strumentali (sezione “Musica da camera”) o gruppi di studenti (Podcast “No Gigs”), l’età media dei loro componenti non deve superare i 28 anni, pena esclusione dal concorso.

La domanda di partecipazione al concorso è da compilare direttamente sul sito dell’Agenzia, attraverso il Modulo di iscrizione  predisposto, entro e non oltre il giorno 9.04.2024, ore 23.59.

Informazioni sul concorso possono essere richieste alla struttura dell’Agenzia responsabile dell’istruttoria individuata nella Sezione II “ Servizi per la generalità degli studenti ed attività culturali” del Servizio I dell’Agenzia.

VAI AL WEBFORM DI ISCRIZIONE

VAI AL CALENDARIO DELLE ESIBIZIONI

Allegati

Categoria: 
Concorsi attività culturali
Tipologia: 
Bando
Anno Accademico: 
2023 - 2024
Anno di pubblicazione Bando/Concorso: 
2024
Concorsi Culturali: 
Unimusic
Utente

SERVIZIO I - DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E INTERVENTI POST-UNIVERSITARI
Servizi per generalità degli studenti e attività culturali

Preite Martinez Marta
Telefono: 
Pubblicato il : 
Ultima modifica: 
23 Aprile 2024