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22 ottobre 2021: l'Adisu incontra gli studenti

Data:

28 Ottobre 2021

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22 ottobre 2021: l'Adisu incontra gli studenti
22 ottobre 2021: l'Adisu incontra gli studenti

Si è svolto in un contesto cordiale e collaborativo un incontro tra il Direttore e i Dirigenti dell’Agenzia e alcuni rappresentanti degli studenti, alla presenza del Garante degli studenti Aleph Bononi.

L’incontro, organizzato appena terminata la procedura di assegnazione dei posti letto presso le residenze, ha fornito puntuali risposte alle istanze evidenziate dagli studenti relative ad alcune problematiche createsi alla ripresa dei servizi resi dall’Agenzia per il nuovo anno accademico.

Sono stati quindi trattati alcuni temi, come la richiesta di pasti nella giornata di domenica, la richiesta di pasti in presenza in orario serale, la connettività presso le residenze e la problematica mensa/bar Ingegneria (dove ora temporaneamente non ci sono servizi).

Tutte le problematiche evidenziate purtroppo derivano dalle mutate condizioni e regole di erogazione dei servizi causa pandemia, che ha sicuramente alterato e condizionato la quasi totalità delle nostre azioni quotidiane.

Proprio gli sforzi profusi dall’Agenzia nell’ultimo anno hanno limitato il più possibile queste difficoltà, grazie alla disponibilità di tutto il personale dell’Agenzia e degli operatori commerciali coinvolti nell’erogazione dei servizi, unitamente alla grande pazienza degli stessi studenti.

Nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi, reale obiettivo dell’Agenzia da sempre, sono state presi alcuni impegni per rispondere alle istanze evidenziate, alcuni già in fase di svolgimento e altri in itinere.

Mense.

Pasti in presenza (diurna e serale) e relative file. Alcuni limiti nell’erogazione e nella fruizione dei pasti derivano da vincoli imposti in base alle direttive del distanziamento e delle capienze

massime dettate dall’emergenza epidemiologica. L’Agenzia, in contatto con l’USL, sta aspettando un riscontro sulla possibilità di aumentare detti posti, sempre se possibile e sempre garantendo la sicurezza di ognuno. Da segnalare che queste direttive sanitarie hanno evidentemente messo in difficoltà gli stessi operatori commerciali nello svolgimento dei loro contratti.

L’Agenzia ha già fatto richiesta all’operatore della Mensa Centrale di via Pascoli circa la posibilità di riprendere l’erogazione dei pasti anche in turno serale e, se sarà possibile, provvederà a detta riapertura dal 3 novembre p.v..

Per quanto riguarda l’apertura domenicale anche questa richiesta è stata presa in carico dall’Agenzia e segnalata all’operatore, che dovrebbe dare risposta entro il prossimo 3 novembre.

Per quanto riguarda la qualità dei pasti erogati, questa viene periodicamente controllata dai DEC -

Direttori dell’Esecuzione dei Contratti di appalto dei servizi ristorativi dell’Agenzia. I controlli saranno intensificati in questa fase.

Mensa e Bar di Ingegneria. L’operatore che gestiva il bar durante il periodo di lockdown, vista la non presenza degli studenti in sede - causa Dad – si è trovato a chiedere la risoluzione del contratto. L’Agenzia, repentinamente, si è già mossa avviando una procedura di gara per individuare un nuovo gestore per il bar, il cui termine per la presentazione delle offerte è fissatoper il 25 ottobre a.c. e si spera che, entro il 3 novembre prossimo, si possa trovare una soluzione per riattivare detto servizio, sottolineando che questi tempi di svolgimento della procedura di gara così brevi sono agevolati dalle nuove normative Covid.

Connettività presso le residenze. Il Direttore evidenzia che da sempre la connettività presente nelle residenze garantisce l’accesso ad internet per le normali funzioni. Tra l’altro la rete è stata negli anni sempre potenziata appena possibile, ma non è stata progettata per garantire in contemporanea la didattica a distanza per tutti i residenti.

Anche questa problematica è stata causata dall’emergenza Covid, che ha obbligato in DAD tutti i residenti. Credilmente, con il ritorno delle lezioni in presenza, la linea internet nelle residenze dovrebbe riprendere la sua normale funzionalità.

A conclusione dell’incontro Aleph Bonomi (Garante degli Studenti) ha ringraziato l’Agenzia a nome degli studenti presenti e non, e si è impegnato a sensibilizzare gli studenti ad un maggior uso dei mezzi di comunicazione messi a disposizione dall’Ente, come la piattaforma Intrastudents.

Ha inoltre sottolineato come già questo dialogo con l’Agenzia è molto intenso e proficuo, metodo essenziale per sviluppare opportunità creative utili per nuovi spunti di lavoro e miglioramento dei servizi, ringraziando i Dirigenti dell’Agenzia per il continuo impegno all’ascolto e, dove possibile, alla risoluzione delle problematiche.

Informazioni ulteriori

Ultimo aggiornamento

19/10/2023, 01:51
Inviato da Tomaselli Maurizio il 28 Ottobre 2021