ADISU: nuova convenzione per l’erogazione di servizi residenziali universitari ad Assisi. Dal 1° ottobre 2026, disponibili 17 posti letto riservati agli studenti universitari grazie alla collaborazione con Pro Civitate Christiana
18 Agosto 2025

L’Amministratore Unico ADiSU, Giacomo Leonelli, ha sottoscritto una nuova convenzione con Pro Civitate Christiana di Assisi per l’erogazione di servizi residenziali destinati agli studenti universitari presso la struttura situata in Via del Seminario n. 5 ad Assisi.
Questa iniziativa si colloca nell’ambito dell’attuazione del Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 481 del 26 febbraio 2024, come modificato dal DM 765/2024, e a seguito dell’ammissione a finanziamento dell’intervento con Decreto del Segretario Generale del MUR n. 847 del 03/07/2025.
A partire dal 1° ottobre 2026, ADISU Umbria potrà disporre stabilmente di 17 posti letto nella residenza universitaria di Assisi, così ripartiti:
11 in camera singola
6 in camera doppia
Questi posti rappresentano il 31% della capienza complessiva della struttura, e saranno destinati a studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, secondo le graduatorie definite da ADISU in base al proprio bando annuale.
Il servizio sarà attivo dal 1° ottobre al 31 luglio di ogni anno accademico.
Nel periodo 1° agosto – 30 settembre, i posti letto torneranno nella disponibilità esclusiva della Pro Civitate Christiana.
Gli studenti assegnatari dovranno:
Sottoscrivere il Regolamento delle residenze universitarie di ADISU
Accettare anche il Regolamento interno della struttura residenziale predisposto dalla Pro Civitate Christiana
L’obiettivo è assicurare una convivenza serena, responsabile e rispettosa degli spazi e delle regole comuni.
Nel primo triennio di attuazione, ADISU Umbria corrisponderà al soggetto gestore, per ciascun posto letto assegnato, l’importo annuo di:
€ 1.800,00 per posto in camera singola
€ 1.800,00 per posto in camera doppia
L’importo è IVA inclusa (se dovuta) e calcolato "vuoto per pieno", ovvero indipendentemente dall’effettiva occupazione del posto, ed è commisurato al contributo previsto dal bando ADISU vigente per ciascun anno.

