Con l’inaugurazione di “Housing Tirrenus, raggiunto l’obiettivo del 100% di copertura delle richieste di alloggio per l’a.a. 2025/2026

Data:

17 Ottobre 2025

:

Giacomo Leonelli, Amministratore ADiSU
Giacomo Leonelli, Amministratore ADiSU

Lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 11:00, verrà inaugurato ufficialmente il nuovo complesso residenziale “Housing Tirrenus”, un intervento strategico che segna un importante traguardo per il diritto allo studio in Umbria: tutti gli studenti fuori sede idonei, che hanno manifestato tempestivamente interesse per l’alloggio pubblico, saranno collocati nei collegi universitari dell’Agenzia.

L’apertura di “Housing Tirrenus” permetterà ad ADISU Umbria di raggiungere la copertura del 100% delle richieste di alloggio per l’anno accademico 2025/2026, completando così con successo l’obiettivo di accoglienza definito nella strategia regionale per il diritto allo studio.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno:

  • Giacomo Leonelli, Amministratore Unico di ADISU Umbria

  • Fabio Barcaioli, Assessore regionale al Diritto allo Studio

  • Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia

  • Francesco Asdrubali, Prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia, che curerà il collocamento all’interno della struttura degli studenti del progetto “Italyou”.

L’evento rappresenta un esempio concreto di sinergia istituzionale tra Regione Umbria, Università e ADISU, e testimonia l’impegno comune per un accesso equo ai servizi e un rafforzamento dell’attrattività del sistema universitario umbro, sempre più accogliente per studentesse e studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

È un risultato di grande valore sociale e istituzionale, sottolinea Giacomo Leonelli Amministratore Unico di ADISU Umbria, abbiamo lavorato con determinazione, ridefinendo assieme alle rappresentanze studentesche la procedura di assegnazione, per far sì che nessuno studente avente diritto restasse senza alloggio.

L’apertura del nuovo Housing Tirrenus ci permette di raggiungere il 100% di copertura dei posti letto, un traguardo che testimonia l’efficacia della programmazione e la centralità che diamo ai bisogni concreti degli studenti.”

Leonelli aggiunge: “Continueremo a lavorare per migliorare i servizi e rispondere in modo sempre più efficiente e tempestivo a ogni criticità che gli studenti incontrano nel loro percorso universitario. Il diritto allo studio è un impegno quotidiano che richiede ascolto, visione e concretezza.”

L’appuntamento per l’inaugurazione è dunque per lunedì 20 ottobre, ore 11:00 presso la sede di “Housing Tirrenus”, ulteriore tassello nel percorso di rafforzamento del sistema abitativo universitario regionale.

Informazioni ulteriori

Ultimo aggiornamento

17/10/2025, 10:05
Inviato da Romano Angela il 17 Ottobre 2025