Salta al contenuto principale Skip to footer content

Non fermiamo questa voce!

Data:

12 Maggio 2020

:

Il 15 maggio Antonio Megalizzi avrebbe compiuto 31 anni.

La notte dell’11 dicembre 2018 nelle vie di Strasburgo (FR), sede del Parlamento Europeo, si è compiuta una strage che ha visto la morte di 5 persone e il ferimento di altre 11, per mano di un estremista in seguito ucciso dalla polizia francese.

Il 14 dicembre Antonio Megalizzi, muore in ospedale a Strasburgo seguito poco dopo dall’amico e collega polacco Bartosz.

Antonio, insieme a due colleghe, si trovava ospite di Bart, per l’edizione mensile del format delle radio universitarie europee Europhonica, il format condiviso delle radio universitarie italiane (RadUni) ed avviato anni fa da Radiophonica.

Le emittenti universitarie del circuito RadUni, in ricordo degli amici Antonio Megalizzi e Bartosz Orent Niedzelski, hanno programmato il giorno 15 maggio 2020 una maratona streaming condivisa di 24 ore, dal titolo: "Non Fermiamo Questa Voce".

La maratona è la raccolta dei pezzi scritti o registrati da Antonio Megalizzi per il format Europhonica IT, progetto delle college radio che tratta di tematiche europee.

Nella maratona anche alcuni contributi dalle Istituzioni ed il racconto “Cielo d’Acciaio”, scritto da Antonio, registrato in omaggio a lui dai colleghi della redazione Europhonica.
 

Non Fermiamo Questa Voce” è il nome che l’Associazione RadUni ha voluto dare all’iniziativa a seguito della tragica scomparsa dei due Operatori Radiofonici Universitari, Antonio Megalizzi e Bartosz-Orent-Niedzielski.

Radiophonica, la web radio dell’Adisu, è direttamente coinvolta nell’iniziativa, non solo per spirito di gruppo o per la storica adesione al network RadUni, ma per la stretta vicinanza con il progetto Europhonica, perché Antonio fu tra i primi studenti italiani selezionati per lo svolgimento del progetto proprio dal nostro team di Radiophonica e con lui ha condiviso tutte le fasi di sviluppo del progetto.

Perchè Antonio era veramente uno dei nostri.

Per questo motivo sul finire del 2019 l’Agenzia ha inteso avviare tutte le procedure necessarie per l’intitolazione della nuova Residenza universitaria di Monteluce alla memoria di Antonio Megalizzi, raccogliendo pareri favorevoli dalle amministrazioni coinvolte nel processo e, naturalmente, il benestare dei familiari di Antonio.

Purtroppo le precauzioni e le disposizioni definite durante l’emergenza derivata dall’epidemia Covid-19 ha bloccato tutte le iniziative pubbliche, tra cui anche questa cerimonia di intitolazione, prevista originariamente nel periodo marzo-aprile del 2020.

Ma non sarà l’emergenza Covid-19 a fermare le innumerevoli azioni istituzionali dell’Agenzia e, ne siamo certi, neanche questa intitolazione ad Antonio. L’emergenza sposterà queste azioni solo temporalmente, ma non fermerà il nostro lavoro e non fermerà questa voce.

Informazioni ulteriori

Ultimo aggiornamento

19/10/2023, 01:51
Inviato da admin il 12 Maggio 2020